PSICOERETICA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sogno o son desto?

3 partecipanti

Andare in basso

Sogno o son desto? Empty Sogno o son desto?

Messaggio Da Luciano Mess Mar 10 Gen 2012, 4:48 pm

Se quando dormo posso percepire il sogno come realtà, allora
posso dire che quando sono sveglio sto sognando. Allora non è
possibile stabilire se sia tutto un illusione oppure realtà attraverso
i sensi.

Si tramanda che Chuang-tzu abbia detto di aver sognato, una notte, di essere diventato una farfalla. Al mattino era molto triste.
I suoi discepoli si radunarono e dissero:" Chuang-tzu, Maestro, perchè sei cosi afflitto?".
Rispose:" A causa di un sogno". I discepoli risero e dissero:"Sei
triste a causa di un sogno? Tu che ci hai sempre insegnato a non essere tristi nemmeno se tutto il mondo ci affligge? Di cosa stai parlando?". Chuang-tzu rispose:" Si trata di un sogno cosi potente da provocare in me molta, molta confusione, tristezza e infelicità. Ho sognato che ero diventato una farfalla". I discepoli
dissero:" E cosa c'è di cosi sconvolgente?". Chuang-tzu rispose:" Questo è il rebus, se Chuang-tzu può sognare di essere diventato una farfalla, perchè non è possibile il contrario? La farfal
la potrebbe sognare di essere diventata Chuan-tzu. Dunque, ora
sono turbato: cosa è giusto e cosa è sbagliato? Cosa è reale e cosa irreale? E' stato chuang-tzu a sognare di essere diventato una farfalla o la farfalla a sognare di essere diventata Chuang-tzu? Se è possibile una cosa è possibile anche l'altra".
L'esperienza di Chuan-tzu è particolarmnte interessante se analizzata alla luce delle conoscenze moderne, è noto infatti che il nostro cervello è incaace di discriminare gli imput provenienti dal suo interno da quelli esterni, dunque, se si inducesse chimicamente un sognatore in uno stato di sonno lungo degli anni, egli vivrebbe una realtà parallela assolutamente indistinguibile dal normale stato di veglia (i sogni vividi sono comunissimi), dunque, al suo risveglio potrebbe lecitamente credere che il sonno sia questo e che ciò che l'ha preceduto sia stata veglia. Molte persone che passano lunghi periodi di coma per poi scivolare nella morte, ritengo non abbiano la minima coscienza di esserlo stati, ma di aver vissuto pienamente una vita a noi ignota.
Cos'è dunque reale? Io propenderei per: "tutto ciò che percepiamo come tale".
Si potrebbe opinare puntando sulla condivisione dell'esperienza come base di definizione della realtà, ma anche nel sogno ci sono altre persone che a loro volta possono sognare di noi, dunque?
C'è da riflettere ;o)
Luciano Mess
Luciano Mess
Admin

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 14.08.11

http://psicoeretica.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Sogno o son desto? Empty Re: Sogno o son desto?

Messaggio Da adularja Mer 11 Gen 2012, 2:48 pm

Bello questo post... erano anni che mi passavano per la testa questi pensieri.. ma non sono mai riusciti a formalizzarli così bene.

Sono una che ha una percezione abbastanza nitida dei propri sogni. A volte mi capita di svegliarmi con la percezione sensoriale di odori e rumori vissuti in sogno così chiari che spesso mi son trovata a domandarmi da che parte guardare per percepire la realta'..
cosa fosse davvero la realtà e cosa mi facesse propendere per definire realtà la vita che conduco quando mi sveglio..
fighissimo sapere che non sono la sola avvezza a questo genere di elucubrazioni mentali!!!!
baci a tutti voi!
adularja
adularja

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 49
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Sogno o son desto? Empty Re: Sogno o son desto?

Messaggio Da max1963 Sab 05 Mag 2012, 11:23 am

MATRIX INSEGNA?

ciao a tutti Max

max1963

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Sogno o son desto? Empty Re: Sogno o son desto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.