PSICOERETICA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accettare

2 partecipanti

Andare in basso

Accettare Empty Accettare

Messaggio Da Ospite Lun 16 Gen 2012, 9:37 am

Accettare Voce710

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accettare Empty Re: Accettare

Messaggio Da Ospite Lun 16 Gen 2012, 2:19 pm

C'e chi vuole o vorrebbe vivere bene insieme agli altri, e chi vorrebbe che tutti Vivessero .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accettare Empty Re: Accettare

Messaggio Da Ospite Lun 16 Gen 2012, 2:48 pm

In questo "momento" vedo che i tanti che leggevano e rispondevano anche , sono rimasti alla superficie e niente in realta' si e' insinuato, non vedo nessun dubbio ...
Un momento per vedere quello che e' e quello che sembra, difficile farsi il punto addosso ...
Le azioni sono quello che siamo ora,
tolte le parole e le seghe mentali, cos'è rimasto ?
Una valigia di giudizi e di cecita'.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accettare Empty Re: Accettare

Messaggio Da Ospite Lun 16 Gen 2012, 4:05 pm

ciao Antonella,
che bello ri-vederti... Smile

vivere bene agli altri...
ed essere felici della vita...

o del vivere dell'umanità in generale?

quando viviamo insieme agli altri bisognerebbe
dimenticare la matita blu e
lasciare che siano quello che preferiscono,
senza per questo dover condividere o assecondare,
ma senza neppure opprimere,
forzare o attaccare.

Osserviamo il mondo
e nella scelta del vivere,
impariamo ad amare le persone
e non i loro comportamenti.

Stiamo parlando dell'accettare

Quando non condividiamo le loro azioni
chiediamone spiegazioni
(non come giudice ma come amico)

e cerchiamo sempre di comprendere
che ogni azione,
per quanto assurda ai nostri occhi,
ha sempre un ottimo motivo in quelli degli altri...



Accettare 1456492315

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accettare Empty Re: Accettare

Messaggio Da adularja Lun 16 Gen 2012, 7:02 pm

Smile
adularja
adularja

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 49
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Accettare Empty Re: Accettare

Messaggio Da Luciano Mess Mar 17 Gen 2012, 9:42 am

L'accettazione pura e semplice, è in antitesi al processo di crescita interiore presente, seppure a vari livelli, in ogni essere vivente. Ogni incontro, anche il più apparentemente banale, è figlio di un appuntamento lontano e serve a dar stimolo a quella crescita citata prima. Accettare tout court, implica accettare noi stessi ed i nostri immensi limiti, ciò porta alla stagnazione, intellettuale ed animica. Gli essere viventi, umani inclusi, sono come contenitori, ognuno depositario di qulcosa di buono e trasmissibile che interagendo con gli altri, dovrebbero comportarsi come vasi comunicanti, dove il fine è l'equilibrio dei contenuti mediante travaso dal più pieno a quello meno; una volta ottenuto il nuovo equilibrio, cessano i motivi dell'incontro e ci si avvia serenamente a nuovi e proficui scambi. Un meccanismo semplice ed efficace, a patto di rimanere sempre aperti sia alla ricezione che alla trasmissione. Disgraziatamente, gli esseri umani, a causa del loro smisurato ego, sono poco inclini al ricevere ciò che viene loro porto e preferiscono rimanere chiusi in quell'ambiente maleodorante ma rassicurante, chiamato emotività. Non esistono cure esterne per questa patologia e occorre pazientemnte aspettare che qualcos scatti in loro e si avvicinino fiduciosi. La lentezza dell'umano procedere, è da addebitari solo a questo. Smettere di attaccare nemici che non ci sono, smettere di vedere ciò che non è, smettere di credere che non ci sia amore in chi o in ciò che ci viene dato, Questa è la via. Non esitono accadimenti terribili o ferite insanabili che non siano da addebitare alla rigidezza del proprio ego e che giustifichino atteggiamenti aggressivi nei confronti di nessuno. Ciò che di pesante ci ha colpito, è dovuto alla necessità dell'anima di comunicare e si è reso necessario quando l'ego era troppo sordo. Quando i pompieri sfondano l'uscio a colpi di accetta per salvarci da un incendio, lo fanno solo perchè la porta era ben chiusa dalla paura e non per il puro diletto di muovere le mani.



Bando quindi al vittimismo, alle chiusure, alle inutili difese e apriamo, anzi, spalanchiamo le porte dell'anima a ciò che la vita ci riserva, solo così, potremo vedere quanto amore ci è riservato e quante meravigliose creature continuamente ce lo stanno donando.

Cara Marinella, vedi quante chiacchiere per descrivere una cosa semplice?

Un abbraccio a te ed a tutto l'universo...isole comprese
Luciano Mess
Luciano Mess
Admin

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 14.08.11

http://psicoeretica.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Accettare Empty Re: Accettare

Messaggio Da Ospite Mar 17 Gen 2012, 11:11 am

L'anima nella caverna


C'era un' anima il cui tempo era giunto per incarnarsi sulla terra, e così andò nella grande caverna dove tutte le anime di questa natura si recavano.
Nella caverna c'erano centinaia di migliaia di anime, e ciascuna si manifestava come una piccola fiamma blu.

Quando arrivò il suo turno, l'anima si fece avanti e disse: "il mio tempo è giunto per prendere un'incarnazione umana, perché io abbia lavoro da svolgere e molte lezioni da imparare. Nella mia vita come umano, avrò bisogno di una famiglia e di amici che mi amino per aiutarmi, per amarmi, per crescere. Chi sarà la mia famiglia sulla terra?"
Una fiamma tremolante, attraverso le migliaia di fiamme, lentamente si fece avanti e disse: " noi non ti conosciamo, non ti abbiamo incontrato prima e siamo degli sconosciuti, ma essere buoni e dare amore, è un compito piacevole e facile. Noi saremo i tuoi amici e la tua famiglia sulla terra".

L'anima parlò ancora e disse: "e sulla terra io avrò bisogno di insegnanti, di persone che mi guidino, che mi correggano e che mi educhino. Chi saranno i miei insegnanti?"
Ancora una fiammella venne fuori tra l'assemblamento di fiamme e un gruppo venne avanti e disse: " noi, ti abbiamo conosciuto in altre vite, abbiamo imparato a rispettarci reciprocamente: noi prenderemo il compito di essere i tuoi insegnanti nella vita."
E una terza volta l'anima parlò e disse: " se io sono sulla terra per imparare la più grande lezione di tutte, la lezione dell'umiltà, della tolleranza sotto pressione e ad amare coloro che mi odiano, io avrò bisogno di persone che mi odino e che mi facciano violenza. Chi farà questo per me? Chi saranno i miei nemici?"

Ci fu una lunga pausa nella caverna, fino a quando un piccolo gruppo si fece avanti e disse: "noi siamo un gruppo d'anima, noi ti abbiamo conosciuto oltre l'eternità del tempo e la tua crescita e il tuo imparare, sono a noi cari come se fossero i nostri. Questo è il compito più delicato e difficile, e se tu sei sulla terra per subire del male ed essere abusato, sarà meglio che venga fatto da amici che ti amino: noi saremo i tuoi nemici sulla terra".




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accettare Empty Re: Accettare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.