PSICOERETICA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

paura e onestà

Andare in basso

paura e onestà Empty paura e onestà

Messaggio Da Luciano Mess Lun 24 Giu 2013, 11:01 pm


La paura, checchè se ne pensi, regola il 99% delle nostre azioni e scelte. La sua presenza, pialla via ogni traccia di onestà, sostituita alla bell'è meglio con una discreta dose di ipocrisia e miopia (ciò che IO faccio vale molto, perchè molto mi costa in fatiche, emozioni e stanchezza fisica mentre ciò che fai TU, tutto sommato è cosa da poco). Onestà vorrebbe, che si provasse ad infilare nel proprio sedere qualcuna delle supposte che troppo spesso e troppo disinvoltamente abbiamo infilato in quello altrui.
Non esiste speranza di evolvere se non si butta via la paura e non si abbraccia l'onestà. Auto osservazione spietata, nessuno sconto, nessuna struzzite; questa è l'unica garanzia di andare avanti. Si può vivere felici e liberi o fingere felicità dentro una gabbia ma non si può di certo avere entrambe le condizioni.
Ogni coniglio, in ogni epoca, una volta che si trova fuori dalla gabbia, correrà per qualche metro, per poi girare le chiappe tutto intimorito e tornare nella rassicurante prigione. Qualche lepre gentile lo verrà a trovare, a spronarlo a ritentare ma poi, dopo tanti tentativi frustrati, seppure a malincuore, le lepri lo lasceranno ad un destino che evidentemente ama troppo per liberarsene e si allontaneranno libere come il vento, perchè le lepri, non condurrebbero una vita da conigli nemmeno a prezzo della vita.

Luciano Mess
Luciano Mess
Admin

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 14.08.11

http://psicoeretica.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

paura e onestà Empty Re: paura e onestà

Messaggio Da Ospite Mar 25 Giu 2013, 8:40 am


Vivere dentro gabbie, di qualunque tipo, può far provare solo la versione fittizia della felicità, più che altro una sorta di rassicurante area personale. Prima di diventare gabbie sono stati luoghi mentali costruiti a colpi di suggestioni e favole, e quando ci si accorge dei piloni ormai alti si può scegliere di correre il rischio di farsi male saltando oltre ma riuscendo così a non incattivirsi, oppure si può decidere di sostare dentro quell'edificio senza portone e inveire contro il mondo che corre fuori da lì.
Viva le lepri!!!paura e onestà Ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.