PSICOERETICA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL CANTICO DI ALZHEIMER

Andare in basso

IL CANTICO DI ALZHEIMER Empty IL CANTICO DI ALZHEIMER

Messaggio Da Ospite Lun 19 Set 2011, 2:24 pm

A certe condizioni di salute e di benessere spesso diamo dei nomi, e talvolta anche dei cognomi, che al solo evocarli ci spaventano a morte.
Solo in alcuni casi, invece, queste...etichette corrispondono a vere e proprie malattie ed in ancora meno casi a delle malattie gravi o gravissime.
Il caso della sindrome di Alzheimer è proprio un tipico esempio di come il corpo umano, obbedendo a delle leggi universali e superiori, si appresti a liberare l'anima per permetterLe di andarsi a cercare un'altra bella casetta dove soggiornare per alcuni anni.
E' come se l'Anima contraesse un mutuo di un tot numero di anni e alla sua cessazione abbandonasse la vecchia casa ormai pagata, è vero, ma anche ormai vecchia e non meritevole di inutili restauri per andare ad abitare da qualche altra parte: nelle profondità del mare, dentro una caverna, nel deserto del Gobi, in un appartamento sulla V° strada a NYC.

Tornando alla S. di Alzheimer, credo che risponda a pennello ad un mirabile strumento che la natura ha adoperato per preparare l' Uomo verso altre avventure, staccandolo a poco a poco dai complessi collegamenti col cervello che nel pieno dell'età matura lo fanno funzionare più o meno bene, spesso lo condizionano e lo affliggono e solo raramente gli procurano un sorriso sincero e catarsico. Lo schiacciano infine sotto il peso di miliardi di ricordi che vengono custoditi in miliardi di piccole casseforti a perenne memento e a continue spade di Damocle sotto forma di ricatti.
La betamiloide spegne una per una le candeline della nostra mente fino al punto che il buon Uomo non ne è più condizionato e reagisce agli eventi che lo circondano "hic et nunc", istintivamente e secondo le leggi della sopravvivenza.
Da quel momento è pronto, sempre, per iniziare un nuovo cammino; la Sua anima lo attenderà all' ufficio di collocamento universale dove 12 androidi ( per via dei segni zodiacali...) provvederanno ad un nuovo accoppiamento. Nascerà così una nuova esperienza vitale che potrà durare da pochi istanti ad alcuni millenni a seconda che l'androide di turno avrà estratto il pass per il mondo animale, vegetale o minerale.

Questo recita il cantico di Alzheimer.


Dino

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.