PSICOERETICA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PERCHE'.....

Andare in basso

PERCHE'..... Empty PERCHE'.....

Messaggio Da Ospite Lun 12 Set 2011, 11:48 am

Sin da quando si nasce,o meglio da quando si inizia ad avere cognizione del mondo che ci circonda,questa semplice parola ci frulla sempre nel cervello e affiora sulle nostre labbra.
Quando ero bambina chiedevo continuamente a mia madre:'perchè si fa così?' oppure 'perchè non si deve fare questo?'Erano i primi insegnamenti che avrebbero iniziato a gettare le basi per formare il mio carattere.
Oggi non sono più la bambina che chiedeva alla mamma il 'perchè' di tante cose,eppure mi accorgo che ancora oggi continuo a chiedermi 'PERCHE' e quasi sempre non so darmi una risposta.
Perchè Belen(prendo un nome a caso,ma potrebbero essere tanti altri nomi di donne fortunate!) è così bella,famosa,simpatica,ricca,mentre altre ragazze sono state meno dotate di questi doni?
Perchè tante persone possiedono tutto quello che vogliono mentre altre soffrono di indigenza?
Queste sono domande su argomenti che potrebbero essere anche tralasciati.Ma quando una persona,
giovane o anziana,si sente diagnosticare un brutto male che segnerà un percorso di sofferenza o addirittura di conclusione di vita,si chiederà:'Perchè a me?'
E quando riflettiamo sulla nostra vita,tante volte sarà capitato di avere chiesto a noi stessi'che senso ha la vita? Perchè siamo nati?' E sappiamo benissimo che ognuno di noi deve raggiungere 'la soglia finale' e che nessuno può esserne esonerato,ma allora non sorge spontanea la domanda:'Perchè si nasce se poi si deve morire?'
Questa è la domanda che mio nipote di 12 anni mi ha posto ed io.....non ho saputo dargli una risposta convincente. Perchè?
Ho postato questi miei pensieri non per affliggere qualcuno,ma soltanto per aprire una finestrella nel mio animo e dare così la possibilità di 'sfiatare' per poi potersi riempire ancora.....altrimenti scoppia!
Buona giornata a tutti.
LJ

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE'..... Empty Perchè...

Messaggio Da Luciano Mess Mer 14 Set 2011, 4:30 pm

Se vogliamo, "perchè" è la cosa più evoluta che possiamo dire. E' l'impossibilità di accettare senza capire, è l'antipecora per eccellenza. Alcuni perchè sembrano stupidissimi, mentre altri paiono incredibilmente acuti; questo semmai è il mistero! mistero però, assai poco misterioso se ci si riflette con calma.
Partiamo dal presupposto (assai difficilmente confutabile) che ognuno di noi è un' espressione dell'infinito, dunque, è in grado potenzialmente di dire e fare qualunque cosa in modo assolutamente appropriato, a patto, ovviamente che si appresti a farlo usando la sua anima e non la sua mente, o, ancor meglio, usando la sua anima, attraverso la mente ma solo DOPO averla domata, esattamente come si fa con un cavallo, il quale, una volta domato, appunto, diventa uno splendido amico, in grado di portare diligentemente il suo domatore ovunque desideri, cosa assolutamente impossibile con un cavallo selvaggio, dal quale si può ricavare tuttalpiù, qualche frattura e una collezione invidiabile di bernoccoli e lividi senza mai andare da nessuna parte. Una mente grezza, è bizzosa, arrogante, saccente, lagnosa e chi più ne ha, più ne metta, ovvio quindi, che se non domata, tutto farà, tranne che proporre dei perchè intelligenti e meno ancora aiuterà il malcapitato che la possiede ad usarli per risalire la scala della conoscenza e della consapevolezza.

La nostra esistenza si potrebbe paragonare ad un pianoforte, l'anima a Mozart e la mente grezza ad un orango: a noi decidere quale dei due...deve suonarlo.


Luciano Mess
Luciano Mess
Admin

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 14.08.11

http://psicoeretica.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.